Il Preside del “Montale”, prof. G. Vallebona illustra i progetti europei attivi all’interno dell’Istituto.

 

Alcune informazioni sui progetti europei:

PROGETTO COMENIUS 

L’Istituto Montale, nell’ambito della propria Offerta Formativa, è impegnato a realizzare un progetto Comenius multilaterale 2012-2014  dal titolo “European Youth for the XXIst century con tre paesi dell’Unione Europea: Germania (Francoforte) , Spagna( Madrid) e Polonia.

All’interno di un partenariato scolastico Comenius, gruppi di alunni e docenti di diversi paesi europei lavorano congiuntamente a un progetto comune che offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza di culture, mentalità e stili di vita diversi, e di comprenderli e apprezzarli meglio. Inoltre la progettualità e la cooperazione europee arricchiscono l’apprendimento e l’insegnamento tradizionali introducendo approcci nuovi e creativi.

Questi in breve gli obiettivi specifici del progetto  COMENIUS:

  • sviluppare la dimensione europea degli studi
  • promuovere la conoscenza delle lingue dell’Unione
  • incoraggiare la mobilità degli insegnanti e degli alunni
  • promuovere scambi di informazioni ed esperienze.

Il nostro istituto svilupperà il tema “I giovani e l’arte”, l’istituto  Spagnolo “I giovani e la scienza”, l’istituto Tedesco “I giovani e la tecnologia” e l’istituto Polacco “I giovani e la società “. Il progetto dura due anni, nell’ambito del progetto si creerà una wikipedia dove i ragazzi pubblicheranno le lororicerche e alla fine si porterà a conoscenza dei risultati, tramite vari organi di comunicazione, il territorio scolastico e non limitrofo.

Coordinatrice del progetto prof.ssa Di Bartolomeo Giuseppina

 


llp_logo

Progetto Europeo Leonardo da Vinci – LLP TBT-SMART

Il progetto europeo LLP TBT SMART  (Life Long Programme – Tomorrow becomes today – students make advanced robot technology)  si è sviluppato per due anni tra il 2012 e il  2014. Il progetto ha avuto per obiettivo  primario la progettazione di semplici congegni comandati  , via Internet  , da dispositivi mobili  quali tablet e smartphone.

 Il progetto  è stato realizzato in collaborazione con la “Scuola di Robotica” di Genova e con partner stranieri provenienti dalla Turchia, dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia ed ha costituito un fertile terreno  di scambio culturale in senso lato.

 


Progetto Trasfrontaliero Italia – Francia Marittimo: TRAME

TrameIl progetto TRAME – “ Teatro per ragazzi nel Mediterraneo – Esperienze teatrali allo specchio” si svolge nell’ambito di una collaborazione transfrontaliera tra Scuole italiane e francesi, mediante la sottoscrizione di una convenzione interpartenariale tra Toscana – Liguria – Sardegna e Corsica. Prevede la mobilità di studenti nelle regioni coinvolte per raffrontarsi, anche con utilizzo della lingua francese, nell’allestimento di un’esperienza teatrale curata e seguita in ogni realtà scolastica da un proprio esperto teatrale, per favorire multiculturalità, approfondimento della lingua francese – open mind – integrazione.