Calendario ECDL

 

Il nostro Istituto è accreditato come sede d’esame (test center ACET0001) per il conseguimento dell’ECDL, (European Computer Driving Licence)  Patente Europea del Computer, che soddisfa gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione o ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro sia per chi desidera migliorare la propria posizione.

Per questo l’Istituto “E. Montale – Nuovo IPC” si è fatto promotore di questo programma che fa capo al CEPIS, l’Ente che riunisce le associazioni europee di informatica di cui l’Italia è uno dei 25 paesi membri  rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

La certificazione ECDL Full Standard, che ha sostituito l’ECDL Core Full, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale, oltre che in Italia in più di 150 paesi, da istituti scolastici, enti pubblici, datori di lavoro. Attesta, per chi lo possiede, le abilità e le conoscenze informatiche per utilizzare in modo più consapevole i software di utilizzo comune, per navigare con maggiore sicurezza, per accedere ad informazioni e servizi, per comunicare e interagire online. La spendibilità della certificazione è ben illustrata nel sito di AICA: http://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Quattro  sono i Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) mentre tre sono i Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration).

Il nostro Istituto svolge sessioni di esame per le certificazioni ECDL  per studenti, personale Docente, e  A.t.a. che, previo acquisto della skills card, vogliano ottenere tale certificazione.

Per ottenere la Certificazione è necessario acquistare una Skill card e superare i sette moduli della certificazione. La Skill Card è un documento digitale emesso da AICA che ha la funzione di:

  • attestare l’avvenuta iscrizione al programma di esami
  • garantire la tracciabilità dello stato di avanzamento del percorso del Candidato verso la Certificazione attraverso la registrazione dell’esito di ogni esame

 

Il percorso prevede i seguenti costi:

  • una quota di iscrizione al momento dell’acquisto della skill card, che darà diritto anche al rilascio del Certificato finale
  • una quota per ogni esame da sostenere

 


Responsabile ECDL: Prof.ssa Luisa Berutti Bergotto
Supervisori: Prof.sse Luisa Berutti Bergotto, Mariagrazia Dallasta, Marialuisa Rabbia.