Calendario ECDL

 

Il nostro Istituto è accreditato come sede d’esame (test center ACET0001) per il conseguimento dell’ECDL, (European Computer Driving Licence)  Patente Europea del Computer, che soddisfa gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies). ECDL è un acronimo per indicare uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali per l’utilizzo del PC.

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione o ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro sia per chi desidera migliorare la propria posizione.

Per questo l’Istituto “E. Montale – Nuovo IPC” si è fatto promotore di questo programma che fa capo al CEPIS, l’Ente che riunisce le associazioni europee di informatica di cui l’Italia è uno dei 25 paesi membri e nel quale è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito fra i progetti comunitari diretti a realizzare la società dell’informazione. La certificazione ECDL Full Standard, che sostituisce l’ECDL Core Full, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale, oltre che in Italia in più di 150 paesi, da istituti scolastici, enti pubblici, datori di lavoro. Oltre 2 milioni di persone l’hanno già fatto in Italia e quasi 15 milioni nel mondo. Attesta, per chi lo possiede, le abilità e le conoscenze informatiche per utilizzare in modo più consapevole i software di utilizzo comune, per navigare con maggiore sicurezza, per accedere ad informazioni e servizi, per comunicare e interagire online.

Il nostro Istituto può svolgere sessioni di esame per le certificazioni ECDL  sia per gli studenti, personale Docente, A.t.a. che, previo acquisto della skills card, voglia ottenere tale certificazione.

La patente informatica inoltre rappresenta un credito formativo accertato con verifiche trasparenti e uniformi per tutti i paesi europei, non solo ai fini del conseguimento del diploma, ma anche per il proseguimento degli studi in ambito universitario.

ecdl-esami

Per maggiori  informazioni  siti:  www.ecdl.itwww.nuovaecdl.it

 Linea Diretta per il Candidato:

  • prima ci si registra come Utente Candidato: dal link www.ecdl.it , Registrati, Utente Candidato, e si compila il form di registrazione come Candidato;
  • successivamente si accede dal link www.ecdl.it, Accedi, Candidato, e-mail, password.


AICA
(Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ha realizzato questo portale per dare spazio a servizi utili per i Candidati alla certificazione ECDL, EUCIP ed altre certificazioni. Tramite questo sito è possibile:

  • Visualizzare il proprio Libretto On-Line
  • Esprimere la propria opinione sui servizi legati ad ECDL ed EUCIP
  • Verificare le certificazioni sostenute da un candidato
  • Ricercare un test center, in base alla posizione geografica e ad altri criteri
  • Ricercare le sessioni d’esame che si svolgeranno in futuro (in RICERCA AVANZATA).

Responsabile ECDL prof.ssa Luisa Berutti Bergotto; supervisori  le prof.sse Luisa Berutti Bergotto, Mariagrazia Dallasta, Marialuisa Rabbia.