Il francese alla scuola primaria : et voilà!

in collaborazione con 
l’Alliance Française di Genova , rappresentato dalla sua Direttrice Carole Frégonara.

Nell’ambito della promozione della lingua francese, l’Alliance Française di Genova, in collaborazione con la Federazione AF d’Italia, propone un progetto formativo rivolto agli studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore e ai bambini della scuola primaria, allo scopo di creare collegamenti sempre più stretti con tutti gli ordini di scuole e dare la possibilità agli studenti di coniugare sapere e saper fare.

Il progetto consiste nel realizzare degli atelier ludici in lingua francese nelle classi 4° e 5° delle scuole elementari, animati da studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore, che hanno precedentemente ricevuto una formazione di 10 ore da parte dell’Alliance Française di Genova. Gli allievi tutor che aderiscono al progetto devono essere in possesso di una certificazione DELF di livello B1 o B2.

Il numero complessivo degli studenti tutor provenienti da tutte le scuole che aderiscono all’iniziativa non può essere inferiore a 8 né superiore a 20, per garantire la qualità della formazione e lo scopo del progetto. In caso di numero superiore, l’Alliance Française selezionerà solo alcuni degli studenti tutor proposti, sulla base del numero di partecipanti e della collocazione geografica di ogni Istituto e, al suo interno, del risultato e del livello della certificazione di ogni studente.

Gli allievi tutor selezionati seguiranno una formazione di 10 ore, (dal 29 novembre 2014 al 24 gennaio 2015) organizzata presso l’Alliance Française di Genova., specializzata nell’insegnamento precoce del francese. Durante la formazione, saranno proposti agli studenti gli strumenti, il materiale e le linee guida per poter essere autonomi durante lo svolgimento dello stage, che si terrà durante le ore curricolari.

Per lo svolgimento dello stage, gli studenti tutor si recheranno autonomamente presso la Scuola elementare designata, dove dovrà essere comunque garantita in classe la presenza di almeno un docente. Un esperto dell’Alliance Française di Genova potrà recarsi comunque presso la Scuola durante lo svolgimento dello stage per accertarsi della corretta realizzazione del progetto. Agli studenti tutor minorenni sarà richiesto il consenso dei genitori.

Le classi elementari saranno divise in gruppi di 15 allievi; ogni gruppo parteciperà a 8/10 laboratori di 1 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno nelle ore curriculari (mattina o pomeriggio).
Le attività degli studenti tutor: formazione e insegnamento – e la partecipazione agli atelier degli alunni delle elementari saranno certificate dall’Alliance Française e potranno par parte del POF degli Istituti Scolastici coinvolti.

FINALITA’ del Progetto :
– Stimolare l’interesse degli allievi verso la Lingua e la Civiltà Francese, la Francia e la cultura francofona.
– Creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una 2° lingua straniera.
– Ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento, a sostegno dell’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio.
OBIETTIVI :
– Sensibilizzare i bambini all’apprendimento della lingua attraverso attività ludiche.
– Offrire ai bambini delle scuole elementari la possibilità di interagire in lingua con gli studenti degli Istituti superiori (es: salutare, presentarsi , domandare e dire il proprio nome, realizzare un gioco o una semplice animazione ).

L’Istituto ringrazia gli allievi , bravissimi, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto

Minniti Licia
Alongi Elena
Franco Simona
Dellepiane Anita
Alongi Elena
Medini Arianna
Fioredda Angelica
Zunino Federica
Atzeni Arianna
Ferrari Giulia
Di Martino Elisa
Caiazzo Marta
Rancati Sara