GENERATIONSBRUCKE – A GENERATION BRIDGE

(novembre 2013- maggio 2015)


Il progetto coinvolge per il biennio 2013 -2015 oltre al nostro Istituto , partner da Germania , Finlandia, Ungheria e Turchia.

Il tema del progetto GENERATIONSBRUCKE è l’incontro tra le diverse generazioni , allo scopo di un positivo confronto per conoscere ed approfondire diverse realtà nei paesi dell’Unione Europea .

  • Obiettivi :
    promuovere l’utilizzo della L2 veicolare per il progetto (inglese e tedesco )
    promuovere la riflessione interculturale
    promuovere e sviluppare l’utilizzo della comunicazione digitale favorendo e sviluppando competenze trasversali e di cittadinanza
    riflettere sui cambiamenti intercorsi tra le diverse generazioni
    studiare i cambiamenti demografici all’interno dei paesi dell’unione europea
    sviluppare l’utilizzo di linguaggi multimediali

Il progetto ha preso avvio nel mese di novembre 2013 con l’incontro a Genova tra i nostri studenti – che hanno ospitato i loro coetanei tedeschi e finlandesi per una settimana – i docenti della nostra scuola e gli insegnanti tedeschi , finlandesi ed ungheresi ..Sono stati organizzati laboratori alla scoperta degli antichi mestieri e delle botteghe storiche di Genova in cui le diverse generazioni si sono alternate ed hanno conservato antiche tradizioni.
Presso il nostro istituto si è svolta una interessante conferenza della dott,ssa Dellepiane , responsabile delle politiche della terza età , alla quale ha partecipato anche una giornalista de Il secolo XIX che ha poi pubblicato l’articolo “ Gli antichi mestieri al centro di Comenius “ in cui ha illustrato temi , obiettivi ed attività legate al progetto Generationsbrucke.

Delle attività organizzate durante la settimana 8-14 novembre restano i prodotti multimediali realizzati dagli alunni

Foto del meeting di Genova: Generation Bridge

Nel mese di marzo 2014 i ragazzi ed i docenti si sono incontrati in Finlandia a Sejinajoki per approfondire le tematiche dell’incontro tra generazioni e.
Nel mese di novembre 2014 non si è svolto l’ incontro  previsto a Mersin, in Turchia, per problemi di sicurezza , a causa della guerra in Siria
Il meeting conclusivo , previsto in Ungheria , a Budapest e Debrecen per  maggio 2015 , si è svolto nel mese di marzo 2015

I nostri Video 

Qui potete vedere i prodotti realizzati dagli studenti del Montale ( tecnico e liceo linguistico) in occasione delle mobilità previste dal Progetto Comenius 2 A GENERATION BRIDGE.

Si tratta di video in cui i nostri studenti condividono le loro esperienze con i coetanei degli altri paesi europei che hanno partecipato al progetto.

Il video che mostra la tragica alluvione dell’ ottobre 2014 e mostrato a Debrecen, Ungheria  ,ha molto colpito studenti e docenti ungheresi, finlandesi, turchi e tedeschi che conoscevano bene Genova poichè erano stati nostri ospiti nel primo incontro previsto dal progetto , nel novembre 2013.

L’aiuto che i nostri Angeli del fango hanno dato alla città è stato lo spunto per un incontro interessantissimo sul volontariato in Italia ed Europa  e in merito al dialogo tra le generazioni.

Gli altri video mostrano la preparazione di piatti tipici della nostra tradizione culinaria : al lavoro nonne e nipoti .un altro esempio di dialogo e trasmissione di tradizioni tra le generazioni.

 


 

Progetto Comenius 2 – Generation Bridge 2013-15

 

Allegati