La classe 2A H della nostra Scuola ha partecipato alla IX Edizione del concorso “Classe Turistica, Festival del Turismo Scolastico”. Il concorso organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha coinvolto 120.000 classi di 8.500 scuole superiori in tutta Italia. Il Festival nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo del rispetto delle identità locali e proteso alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Una giuria di esperti composta da giornalisti e scrittori tra cui Carlo Pizzati, scrittore e giornalista, Lucrezia Argentiero, blogger e giornalista, Barbara Gallucci, giornalista, Simone Critichi, cantante, ha giudicato l’elaborato video “Migrazioni”, realizzato dai ragazzi con la supervisione degli insegnati, meritevole per la sua attualità e originalità, di una menzione speciale.

Il lavoro nasce dall’impegno degli studenti e dei docenti per promuovere il proprio territorio nell’ottica dell’educazione alla tolleranza, alla comprensione, all’accettazione delle diversità culturali, etniche e religiose, al confronto costruttivo tra la propria e le altre culture, che contraddistingue i principi formativi dell’Istituto Montale.

La scuola è estremamente aperta a tecniche di apprendimento moderne e strategie didattiche motivanti per i ragazzi alle quali gli allievi partecipano con grande entusiasmo.

La premiazione si è svolta a Bari dal 15 al 17 di Ottobre 2015 e i nostri studenti hanno documentato la loro esperienza, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dalla Prof.ssa Dominici, con questo bellissimo video e foto.

foto gruppo

DSC_0210

Ecco i nostri vincitori al rientro a scuola.

2A_H_calsse_turistica

In allegato gli articoli di giornale che hanno dato risalto all’iniziativa.

 

Allegati